T

La Terra dei Motori

Motori

22 Aprile 2015

La Terra dei Motori

Una delle grandi passioni che ha reso famosa Modena in tutto il mondo è stato ed è il genio per lo sviluppo dei motori.

Sin dai primi del Novecento si sono cosi diffuse in città officine e scuderie che nel tempo sono diventate simbolo di prestigio per questa terra: Ferrari, Maserati, Lamborghini, Pagani sono solo alcuni dei nomi che hanno contribuito a trasformare Modena nel fulcro del mondo automobilistico.

Per l’appassionato di automobili diversi sono i luoghi in città in cui vivere lo spirito che ha animato questi geni dei Motori.

Aperto recentissimamente, il Museo Casa Natale Enzo Ferrari è un grande complesso che unisce mirabilmente storia e innovazione, esattamente come è proprio della Casa automobilistica più famosa del mondo.

Nel modesto edificio di mattoni sede di una parte del museo nacque il 18 febbraio 1898 Enzo Ferrari, figlio del proprietario dell’officina meccanica Alfredo: il percorso museale è allestito con contenuti multimediali che raccontano la vita e l’attività del leggendario costruttore.

Attorno alla casa natale si sviluppa un’avveniristica costruzione disegnata da Jan Kaplicky e Andrea Morgante che riproduce le linee del cofano di un’automobile sportiva, interamente dipinto di giallo, il colore dello stemma del cavallino. Sotto la straordinaria volta sono esposte, come opere d’arte, numerose vetture, che raccontano l’intera storia della casa automobilistica, dalla nascita ai grandi successi nelle corse di Formula 1. Si susseguono così, oltre alle macchine al cui ideatore il museo è dedicato, Maserati, Alfa Romeo, Stanguellini, De Tomaso e Pagani, tutte in vario modo legate alla storia del marchio più famoso.

Lontana solo pochi metri, all’incrocio con viale Ciro Menotti, si staglia il bellissimo grattacielo sormontato dal tridente, sede della Maserati.

A Maranello circa 20 km da Modena, il Museo Ferrari è il vero e proprio tempio dell’automobilismo modenese – non a caso è visitato da centinaia di migliaia di turisti ogni anno.

Per chi ha a disposizione più tempo, fuori dal centro della città di Modena, si può addentrare nella scoperta del Museo dell’Auto Storica Stanguellini, la famosa carrozzeria Scaglietti (via Emilia Est, 1163) e il Musero dell’Auto e Moto d’ Epoca Umberto Panini.

In regione si segnalano poi: la collezione Mario Righini di Castelfranco Emilia; il Museo Ducati di Bologna; quello della Lamborghini a Sant’Agata; la collezione Nigelli di San Martino in Casola; Maranello Rosso a San Marino e altri ancora.

Riferimenti e maggiori informazioni:
www.laguidadimodena.it
http://www.visitmodena.it/it/da-non-perdere/terra-di-motori

 

This post is also available in: English