Cultura e Bel Canto
Modena, terra in cui sono fioriti negli anni nomi di altissimo pregio come Raina Kabaivanska Mirella Freni e Luciano Pavarotti. “Il Maestro” che ha contribuito a rendere ancora più famosa la nostra città.
La tradizione dell’opera lirica viene mantenuta viva dalle scuole di formazione dei giovani cantanti lirici e dei pianisti collaboratori, dai teatri e dagli eventi per l’amore del canto e della lirica.
E’ possibile consultare la programmazione degli spettacoli del Teatro Comunali Luciano Pavarotti (Corso Canalgrande 85) e del Teatro Storchi.
Oltre alla cultura della musica lirica, Modena insieme a Sassuolo e Carpi, è diventata una delle protagoniste del Festival della Filosofia porta ogni anno i pensatori più stimolanti del mondo. L’evento è seguito da migliaia di appassionati che assistono alle lezioni magistrali nelle piazze cittadine.
Altri fondamentali fulcri di interesse culturale del panorama modenese sono rappresentati da Fondazione Fotografia Modena, centro espositivo e di formazione interamente dedicato alla fotografia e all’ immagine contemporanea, il Forum Guido Monzani, complesso polifunzionale in grado di ospitare congressi, conventions, meetings, eventi culturali e il Museo della Figurina in cui sono raccolte le collezione delle figurine, cartoline dalle epoche più recenti a quelle più lontane nate grazie alla famiglia Panini, azienda più famosa al mondo per queste pubblicazioni tanto amate dai bambini e adulti.
Riferimenti e maggiori informazioni:
http://www.laguidadimodena.it/guida/belcanto-modena
http://www.visitmodena.it/it/da-non-perdere/terra-del-bel-canto
This post is also available in: English